Benessereblog Alimentazione Quattro tazzine di caffè al giorno proteggono il cuore

Quattro tazzine di caffè al giorno proteggono il cuore

Sembra un paradosso, ma invece è davvero così. Secondo un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori statunitensi, per tenere sotto controllo le aritmie, bisogna assumere ben quattro tazzine di caffè al giorno.La ricerca è stata condotta su un campione molto ampio e variegato: 130 mila persone, di età compresa tra i 18 e i […]

Quattro tazzine di caffè al giorno proteggono il cuore

Sembra un paradosso, ma invece è davvero così. Secondo un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori statunitensi, per tenere sotto controllo le aritmie, bisogna assumere ben quattro tazzine di caffè al giorno.

La ricerca è stata condotta su un campione molto ampio e variegato: 130 mila persone, di età compresa tra i 18 e i 90 anni. Si è notato che il livello di rischio legato alle aritmie si riduceva del 18% nei volontari che assumevano tali quantitativi di caffè. Il rischio si riduceva di solo il 7% per chi ne consumava invece 2 o 3.

Naturalmente gli stessi ricercatori si sono raccomandati di dire che l’assunzione del caffè non costituisce assolutamente una cura. Però di sicuro questa può essere una buona notizia per chi soffre di aritmie e non dovrà rinunciare a bere il proprio caffè. Dosi moderate, infatti, potrebbero soltanto proteggere il cuore dalle alterazioni del ritmo.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.