Benessereblog Alimentazione Quante calorie ha un gelato?

Quante calorie ha un gelato?

Sicuramente facciamo un favore alla nostra gola, quando ci concediamo un gelato. E anche l’umore ne guadagna, perché negarlo? Ma non sempre rendiamo un favore anche alla bilancia costretta a reggere il nostro peso e alla dieta che seguiamo con tanta fatica. Anche se considerato un alimento leggero e poco impegnativo in termini calorici, almeno […]

Quante calorie ha un gelato?

Sicuramente facciamo un favore alla nostra gola, quando ci concediamo un gelato. E anche l’umore ne guadagna, perché negarlo? Ma non sempre rendiamo un favore anche alla bilancia costretta a reggere il nostro peso e alla dieta che seguiamo con tanta fatica. Anche se considerato un alimento leggero e poco impegnativo in termini calorici, almeno rispetto a molti altri snack spezza fame di metà mattina o pomeriggio, sappiamo veramente quante calorie ha un gelato?

La risposta vi farà spaventare: circa 350 per quello al cioccolato con aggiunte di nocciole, pistacchi o panna. Un po’ meno per un semplice cono al cioccolato, intorno alle 300 calorie. I gelati con base di crema si attestano tutti intorno a questa cifra. Meglio per le varianti alla frutta, che si fermano intorno a 200 calorie per 100 grammi di prodotto. Ma si tratta di gelati artigianali. E quelli confezionati?

La quantità di calorie rispetta più o meno quella dei gelati artigianali, dipendendo soprattutto dalle calorie dei singoli ingredienti. Nei gelati confezionati però si annidano altre insidie: conservanti e grassi poco salutari, specialmente nelle parti di biscotto. La scelta più salutare in termini calorici è un ghiacciolo, che ha solo 100 calorie ed è composto di soli acqua e zuccheri, con un’aggiunta di coloranti.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.