Benessereblog Alimentazione Quando lo stress stimola la fame: qualche rimedio

Quando lo stress stimola la fame: qualche rimedio

Lo chiamano “emotional eating”: la fame che non nasce da necessità fisica ma da stress emotivi. Ecco qualche consiglio per combattere questa abitudine difficile da debellare:1) scriviti una mail ogni volta che mangi: “includi le circostanze: una conversazione tesa con il capo, una scadenza al lavoro che non hai ancora concluso e annota il sentimento […]

Quando lo stress stimola la fame: qualche rimedio

Lo chiamano “emotional eating”: la fame che non nasce da necessità fisica ma da stress emotivi. Ecco qualche consiglio per combattere questa abitudine difficile da debellare:

1) scriviti una mail ogni volta che mangi: “includi le circostanze: una conversazione tesa con il capo, una scadenza al lavoro che non hai ancora concluso e annota il sentimento che senti (tristezza, stress, panico)”
2) In questi momenti, invece di buttarti sul cibo, chiama un amico/a a cui hai spiegato il tuo problema e digli che cosa ti sta succedendo.
3) Sorseggia te verde o nero prima di farti uno snack: la teanina è un aminoacido che aumenta i livelli di sostanze chimiche rilassanti nel cervello
4) Iscriviti a una community su internet in cui puoi parlare del tuo problema.

Ma davvero sarà così facile? Voi cosa fate per salvarvi dalle tentazioni?

Via | Junkfoodaholic
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.