Benessereblog Alimentazione Quando lo stress stimola la fame: qualche rimedio

Quando lo stress stimola la fame: qualche rimedio

Lo chiamano “emotional eating”: la fame che non nasce da necessità fisica ma da stress emotivi. Ecco qualche consiglio per combattere questa abitudine difficile da debellare:1) scriviti una mail ogni volta che mangi: “includi le circostanze: una conversazione tesa con il capo, una scadenza al lavoro che non hai ancora concluso e annota il sentimento […]

Quando lo stress stimola la fame: qualche rimedio

Lo chiamano “emotional eating”: la fame che non nasce da necessità fisica ma da stress emotivi. Ecco qualche consiglio per combattere questa abitudine difficile da debellare:

1) scriviti una mail ogni volta che mangi: “includi le circostanze: una conversazione tesa con il capo, una scadenza al lavoro che non hai ancora concluso e annota il sentimento che senti (tristezza, stress, panico)”
2) In questi momenti, invece di buttarti sul cibo, chiama un amico/a a cui hai spiegato il tuo problema e digli che cosa ti sta succedendo.
3) Sorseggia te verde o nero prima di farti uno snack: la teanina è un aminoacido che aumenta i livelli di sostanze chimiche rilassanti nel cervello
4) Iscriviti a una community su internet in cui puoi parlare del tuo problema.

Ma davvero sarà così facile? Voi cosa fate per salvarvi dalle tentazioni?

Via | Junkfoodaholic
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.