Benessereblog Alimentazione Quali sono i cibi più sani: ecco una lista e le ricette migliori

Quali sono i cibi più sani: ecco una lista e le ricette migliori

Anche con i cibi più sani si possono preparare ottimi piatti. Eccoquali sono e in quali ricette utilizzarli

Quali sono i cibi più sani: ecco una lista e le ricette migliori

Scegliere un’alimentazione basata su cibi sani non permette solo di mantenere la linea, ma anche di proteggere la salute. Caso emblematico è quello di frutta e verdura: le ricerche che dimostrano la loro salubrità sono sempre più numerose. Tuttavia, non è solo nell’orto che si nascondono gli alimenti amici della salute. Anche il pesce, ad esempio, contiene molecole preziose per la salute dell’organismo.

In generale, tanto più è vicino al suo stato, tanto più un cibo è sano. Gli ortaggi interi, ad esempio, contengono molte vitamine e molti minerali; se si desidera cucinarli, la scelta migliore è quella della cottura al vapore, che permette di mantenere intatto il loro valore nutrizionale senza aggiungere grassi poco salutari. In modo simile, è meglio scegliere pasta, pane e farine integrali piuttosto che prodotti raffinati. Fra le carni, invece, sono più sane quelle magre come, ad esempio, il pollo, mentre il pesce da prediligere è quello ricco di omega 3, come lo sgombro e il salmone.

Ecco una lista dei cibi più sani che consentono di introdurre la giusta dose e qualità di proteine, vitamine, carboidrati e grassi e qualche ricetta per una cucina salutare.

I cibi più sani

  • Frutta e verdura
  • Tacchino e pollo senza pelle
  • Frutta secca e a guscio
  • Pane e pasta integrali
  • Olio extravergine d’oliva
  • Carne di bisonte alimentato con erbe
  • Pesce ricco di omega 3
  • Latte vaccino o latte di soia a basso contenuto di grassi
  • Semi e legumi
  • Formaggi freschi e magri

Antipasto: cetrioli con yogurt

cetriolo

Pulire e lavare 1 cetriolo, tagliarlo a quadratini e unirlo in un piatto con 1 vasetto di yogurt magro. Aggiungere un po’ di sale e origano a piacere.

Piatto unico: riso e pollo saporiti

pollo riso

Far marinare in frigorifero per almeno 20 minuti 2 filetti di petto di pollo con il succo di un limone e un po’ di salsa di soia. Scolare il pollo dalla marinatura e metterlo nel forno preriscaldato a 180°C con un po’ di sale e un po’ di pepe per circa 20 minuti. Nel frattempo lavare 180 grammi di riso basmati e farlo bollire per circa 10 minuti. Sfornare i filetti e servirli con il riso condito con succo di limone e salsa di soia. Da abbinare a un’insalata di verdure miste.

Primo: pasta tricolore

pasta tricolore

Per 2 persone far bollire 160 g di pasta integrale. Nel frattempo tagliare a cubetti 4 pomodori abbastanza grossi privati dei semi e 2 mozzarelle light da 100 g e trasferirli in una ciotola. Scolare la pasta e unirla al pomodoro e alle mozzarelle. Aggiungere sale, pepe, basilico e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Secondo: fettine di vitello dai mille colori

carne con verdure

Battere 2 fettine di vitello con il batticarne ed eliminare eventuali parti grasse. Scaldare in padella 1 cucchiaio d’olio d’oliva e aggiungete 1 carota, 1 zucchina, 1 peperone e mezzo porro precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Dopo un po’ aggiungere le fettine. A fine cottura salare e pepare.

Contorno: purè di patate senza burro

purè di patate

Per 2 persone pelare e lavare 4 patate e farle bollire in acqua salata. Una volta cotte, schiacciarle e trasferirle in una casseruola posta su fuoco basso. Aggiungere mezzo bicchiere di latte e un po’ di parmigiano, mescolando finché il composto non sarà morbido. A gusto, salare e pepare.

Via | In erboristeria; Buona dieta!; MangiareSano
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.