Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: le frasi motivazionali funzionano davvero?

Psicologia: le frasi motivazionali funzionano davvero?

Le frasi motivazionali funzionano davvero? Ecco alcune considerazioni utili.

Psicologia: le frasi motivazionali funzionano davvero?

Le frasi motivazionali funzionano davvero? Se anche voi vi siete posti questa domanda, dovete sapere che, in effetti, quelle brevi frasi che spesso ci ripetiamo come se fossero dei mantra, potrebbero effettivamente aiutarci a migliorare la nostra vita. Quando le cose si fanno difficili, ci capita infatti di affidarci a una citazione motivazionale per trovare un po’ di ispirazione.

Ma cosa rende queste frasi tanto efficaci al punto tale da diventare veri e propri mantra per generazioni di persone in tutto il mondo? E come funzionano esattamente? In primo luogo, è chiaro che le persone che vogliono sentirsi “ispirate” e che tendono a leggere le citazioni le troveranno più efficaci rispetto a coloro che le ritengono solo delle normalissime frasi. Inoltre, sapere che qualcuno (chiunque sia) crede che possiamo ottenere quello che vogliamo può rappresentare senza dubbio un potente incentivo a provare sempre di più, senza arrendersi.

Le frasi motivazionali sono inoltre efficaci per via della natura umana. Noi esseri umani tendiamo infatti ad aspirare, a cercare modelli e leader da seguire. I modelli, e le loro parole (comprese le frasi motivazionali) ci influenzano e ci spronano a fare sempre meglio.

Per le persone aperte a questi tipi di messaggi, si tratta di strumenti significativi e forti che possono aiutarci a cambiare il nostro modo di pensare e possono aiutarci a vedere qualcosa in noi stessi che vogliamo cambiare o superare.

Insomma, possiamo affermare che, a conti fatti, le frasi motivazionali potrebbero davvero migliorare la nostra vita e aiutarci nei momenti di maggiore bisogno. Una delle mie frasi motivazionali preferite è senza dubbio “Do something today that your future self will thank you for”, che mi sprona a fare oggi qualcosa di cui sarò grata in futuro, e la vostra frase motivazionale preferita qual è? Se vi va, condividetela insieme a noi!

via | FastCompany
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social