Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: ecco il segreto per un sorriso di successo

Psicologia: ecco il segreto per un sorriso di successo

Ecco qual è il miglior sorriso per avere successo!

Psicologia: ecco il segreto per un sorriso di successo

Psicologia – Volete sapere come dovrebbe essere un vero e proprio sorriso di successo? A spiegarcelo ci pensano gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista “PLOS ONE” e condotto dai membri della University of Minnesota, i quali hanno utilizzato dei volti animati 3D per comprendere quale potrebbe essere il sorriso migliore per essere percepiti in maniera positiva. Gli autori dello studio hanno presentato una serie di modelli facciali in 3D animati a un campione di 802 partecipanti.

I segnali facciali rappresentano una forma importante di comunicazione non verbale nelle interazioni sociali, e studi precedenti indicano che i modelli facciali generati dal computer potrebbero essere molto utili per studiare come i cambiamenti nell’espressione possano influenzare il nostro modo di interpretare le persone. Per esaminare meglio la questione, gli autori dello studio hanno presentato una serie di modelli facciali 3D animati a computer, e l’espressione di ogni modello è stata alterata variando l’angolo della bocca, l’ampiezza del sorriso, il grado in cui i denti venivano mostrati, e la simmetria del sorriso.

I partecipanti sono stati quindi invitati a valutare i sorrisi in base all’efficacia, alla genuinità, alla piacevolezza e alla percezione emotiva, ed esaminando le loro reazioni, i ricercatori hanno scoperto che un sorriso di successo – che sia considerato quindi efficace, genuino e piacevole – non dovrebbe essere “esagerato”, ma dovrebbe presentare un equilibrio ottimale fra i denti, l’angolo della bocca e la simmetria, per poter essere percepito in maniera positiva.

via | ScienceDaily
Foto | Journals.Plos.org

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dipendenza affettiva: i sintomi per riconoscerla
Psicologia

La dipendenza affettiva si manifesta attraverso la paura costante di essere abbandonati, una gelosia eccessiva, un attaccamento ossessivo alle persone, il sacrificio delle proprie esigenze per gli altri. Ed ancora bassa autostima, ansia quando si è soli, instabilità emotiva, ricerca costante di approvazione esterna e ripetizione di schemi negativi nelle relazioni. Questi sintomi indicano una relazione disfunzionale con le emozioni e la dipendenza dagli altri per il proprio benessere.