Benessereblog Alimentazione Prugne: preziose alleate di benessere

Prugne: preziose alleate di benessere

Solitamente le prugne si associano – e consigliano – a chi ha problemi di stitichezza. Ma sono frutti particolarmente ricchi di vitamine il cui consumo si rivela prezioso per la dieta, sia per l’apporto di ferro e potassio (prezioso soprattutto per gli sportivi, perché aiuta a prevenire i crampi) che per l’alto valore di vitamina […]

Prugne: preziose alleate di benessere

Solitamente le prugne si associano – e consigliano – a chi ha problemi di stitichezza. Ma sono frutti particolarmente ricchi di vitamine il cui consumo si rivela prezioso per la dieta, sia per l’apporto di ferro e potassio (prezioso soprattutto per gli sportivi, perché aiuta a prevenire i crampi) che per l’alto valore di vitamina E, che aiuta a difendersi dai radicali liberi.

Provenienti dal lontano Giappone, ce ne sono oggi oltre 200 varietà e contengono solo 45 calorie per 100 grammi, ma il gusto zuccherino e succoso le rende perfette per uno spuntino di metà pomeriggio.

Ovviamente sarebbe meglio consumarle fresche – la tarda maturazione di fine agosto fa in modo che possiamo ancora trovarle – ma anche secche apportano notevoli benefici all’organismo… per esempio le fibre all’intestino cui si accennava in apertura.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.