Benessereblog Alimentazione Proteggere la salute anche al supermercato: ecco a cosa fare attenzione

Proteggere la salute anche al supermercato: ecco a cosa fare attenzione

La salute comincia dalla spesa. Acquistare alimenti in modo oculato ci permette di proteggere la nostra salute in modo efficace ricorrendo meno a farmaci e integratori, spesso inutili.

Proteggere la salute anche al supermercato: ecco a cosa fare attenzione

Si comincia quindi dal supermercato leggendo attentamente le etichette di quello che mettiamo nel carrello. Occhio al contenuto di additivi, conservanti e zuccheri sotto varie forme, tutto quello che termina con il suffisso -osio è zucchero.

Quindi glucosio, destrosio, fruttosio.., ma secondo voi abbiamo davvero bisogno di tutti questi zuccheri? Non credo proprio e allora, tanto per fare un esempio, la marmellata sceglietela senza zuccheri aggiunti e con la percentuale di frutta più alta, il pane in cassetta evitatelo, contiene zuccheri, alcol, altri conservanti e sostanze per renderlo più morbido e permetterne la durata.

Uscite di casa con la lista della spesa già compilata, eviterete in tal modo di cadere alla prima “schifezza” che vi si para davanti nella corsia del super, così come è meglio andare a far spesa a stomaco vuoto per non cadere in tentazione!

Indirizzate i vostri acquisti verso frutta e verdura evitando il più possibile i cibi confezionati e trasformati. Le merendine lasciatele sullo scaffale e scegliete pane e pasta integrali come pure evitate tutte le farine bianche, sono raffinate e causano pericolosi picchi glicemici. Ovviamente va evitato anche tutto quello che contiene farina bianca, piadine, dolci da forno, pizze e focacce.

Ormai quasi tutti i super sono forniti di un reparto bio, date un’occhiata anche a quello potrete trovare cibi sani spesso in offerta.

Evitate il reparto delle bibite zuccherate e dirigetevi in quello dell’acqua come pure evitate succhi di frutta confezionati ricchi di zuccheri.

Ricordate di fare attenzione a zucchero bianco, lieviti e farine raffinate. Questi sono i 3 elementi da tenere d’occhio se volete proteggere la vostra salute e vivere a lungo.

immagine di dryerebakan.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare