Benessereblog Alimentazione Proprietà delle ciliegie: melatonina e antiossidanti per curare l’insonnia e combattere le rughe

Proprietà delle ciliegie: melatonina e antiossidanti per curare l’insonnia e combattere le rughe

Pensavate che fossero solo buone da mangiare? Invece fanno anche bene alla salute. Non solo perché in quanto frutta contengono vitamine, sali minerali e acqua che favoriscono l’idratazione nella stagione calda e un piacevole spuntino a basso contenuto calorico, ma anche perché pare funzionino anche contro l’insonnia e contro le rughe. Non si può pretendere […]

Proprietà delle ciliegie: melatonina e antiossidanti per curare l’insonnia e combattere le rughe

Pensavate che fossero solo buone da mangiare? Invece fanno anche bene alla salute. Non solo perché in quanto frutta contengono vitamine, sali minerali e acqua che favoriscono l’idratazione nella stagione calda e un piacevole spuntino a basso contenuto calorico, ma anche perché pare funzionino anche contro l’insonnia e contro le rughe. Non si può pretendere di più e di meglio.

La notizia viene dall’America e si fonda sugli studi condotti a partire dal contenuto delle ciliegie in melatonina – che favorisce il sonno – e antiossidanti – contro l’invecchiamento cellulare. Responsabili di questi effetti positivi le antocianine, contenute in maggiore quantità nella varietà visciole, che insieme alla melatonina rendono questi frutti non solo golosi ma anche utilissimi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.