Benessereblog Benessere Pronto Alzheimer, un SMS per offrire sostegno ai familiari dei malati

Pronto Alzheimer, un SMS per offrire sostegno ai familiari dei malati

E' partita la campagna di SMS solidali per aiutare Pronto Alzheimer, la linea telefonica che assiste i familiari dei malati

Pronto Alzheimer, un SMS per offrire sostegno ai familiari dei malati

Una raccolta fondi per aiutare chi offre sostegno ai familiari dei pazienti malati d’Alzheimer. A promuoverla è la Federazione Alzheimer Italia, che attraverso una campagna di SMS solidali intende sostenere “Pronto Alzheimer”, il primo servizio telefonico nato nel Bel Paese vent’anni fa e dedicato alla forma più comune di demenza. Partita lo scorso 20 gennaio, la raccolta proseguirà fino al 10 febbraio.

L’Alzheimer rappresenta tra il 50 e il 60% di tutti i casi in cui una malattia cerebrale altera la memoria, il pensiero, il ragionamento, il linguaggio, l’orientamento, la personalità e il comportamento a tal punto da interferire con le attività quotidiane. In Italia ne soffrono circa 600 mila persone. Per queste, per i loro familiari e per chi si occupa di dar loro l’assistenza necessaria, “Pronto Alzheimer” è diventato il punto di riferimento nazionale attraverso cui ottenere informazioni, supporto e aiuto psicologico, consulenze in materia legale, previdenziale, psicologica e sociale ed essere indirizzati verso i servizi più adeguati presenti sul territorio. Per sostenere l’iniziativa è sufficiente inviare un SMS o fare una telefonata. Ecco come.

Per donare 2 euro è sufficiente inviare un SMS al 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòveca. Chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb è invece possibile scegliere se donare 2 o 5 euro. Chi chiama da rete fissa TWT può, invece, donare 2 euro.

I fondi raccolti permetteranno alla Federazione di portare avanti un progetto che dal 1993 ad oggi ha risposto a più di 124.500 richieste d’aiuto di chi si trova ad avere a che fare con una patologia attualmente incurabile destinata a ridurre progressivamente le funzioni cognitive e a compromettere la personalità di chi ne soffre e la vita di relazione dei malati e dei loro familiari, oggetti di stigma e di esclusione sociale.

Per chi ha bisogno di aiuto “Pronto Alzheimer” è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. E’ sufficiente comporre il numero 02-809767 per entrare in contatto con i due responsabili e i volontari che offrono il servizio.

Via e Foto | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social