Per misurare la pressione del sangue ci sarà presto un nuovo strumento ottico. Attraverso un selfie del viso calcola la pressione del sangue con un’accuratezza comparabile a quella dei normali misuratori di pressione. A sviluppare questa novità sono gli esperti dell’Università di Toronto e testata in un lavoro pubblicato sulla rivista Circulation: Cardiovascular Imaging.
Questo misuratore ottico sarà presente sui classici smartphone, che permetterà di fare un video circa 2 minuti del viso. Un software incorporato nel cellulare ‘legge’ nel video i cambiamenti del flusso di sangue nei vasi sanguigni del viso e traduce l’informazione ottica nei dati di pressione dell’individuo.
L’accuratezza di questo software ha raggiunto una accuratezza del 95-96%, del tutto comparabile a un apparecchio di misurazione convenzionale. Una volta terminati gli studi, se gli esiti saranno positivi, questo sistema potrebbe entrare in uso per misurazioni della pressione fai-da-te e in ogni istante lo si voglia sarà possibile monitorare la propria salute. È un invito importante alla prevenzione.

doctor desk with medical equipment, stethoscope and clinic tonometer, blood pressure measurement, drugs in background












