Alcuni alimenti servono a perdere peso, non tutti lo sanno: conoscere la lista potrebbe aiutare in un’ipotetica dieta
Si chiamano cibi a caloria negativa e sono tutti quegli alimenti che, avendo un bassissimo contenuto di calorie, attiverebbero il sistema di digestione riuscendo a bruciare più delle calorie ingerite, così da incentivare la perdita di peso.
Per questo sono chiamati anche “cibi che fanno dimagrire”, perché mangiandoli il metabolismo brucerebbe più calorie di quelle che contenevano gli alimenti consumati. A dirlo sono gli esperti che spiegano come, di norma, ogni qual volta si inizi a mangiare si bruciano calorie per questo, se quelle ingerite sono meno delle consumate, si potrebbe dimagrire.
Quali sono i cibi che aiutano a dimagrire
Generalmente rientrano nell’elenco dei cibi a caloria negativa quelli ricchi di fibre e vitamine, nello specifico la C, perché garantirebbero la termogenesi che viene indotta dalla dieta. Per riuscire davvero a perdere peso quando si mangiano diversi alimenti, gli esperti raccomandano di mangiare piano e masticare a lungo, così che si attivi la digestione per avviare la produzione di succhi gastrici e arrivare a quella sensazione di sazietà necessaria.

Cibi che fanno dimagrire, quali sono – Benessereblog.it
Ma quali sono, quindi, i cibi che aiutano a dimagrire? C’è il sedano che con 20 calorie per 100 grammi è in assolto tra i più ipocalorici che esistono, dunque serve un dispendio di energia maggiore rispetto alle calorie introdotte, non è un caso che è definito anche l’alimento “spezza fame”, un buono snack ultra light. Nell’elenco dei cibi a calorie negative c’è il cavolo, 100 grammi di prodotto contengono 25 calorie, inoltre essendo ricco d’acqua aiuta anche a combattere la ritenzione idrica.
Poi c’è il cetriolo che ha 12 calorie per 100 grammi di prodotto, anche in questo caso parliamo di un ortaggio che è un validissimo alleato contro la ritenzione idrica. Ci sono le insalate – tra cui rucola, iceberg, lattuga romana e normale – tutti vegetali che hanno un bassissimo numero di calorie, sono ricchi d’acqua, fibre e vitamine, aiutano a reidratarsi e a perdere peso. Ci sono anche i broccoli, le zucchine, le barbabietole e gli spinaci.
Infine nell’elenco dei cibi a caloria negativa troviamo anche il brodo, va bene anche quello di carne purché sia sgrassato. Poi c’è l’aglio che ha 41 calorie per 100 grammi ed è fonte di antiossidanti ed è anche antibatterico, anche se bisogna prestare attenzione se si prendono anticoagulanti, perché potrebbe interferire con il principio attivo. Ci sono anche i funghi bianchi, che rappresentano una valida alternativa alla carne, che hanno 26 calorie per 100 grammi di prodotto, oltre a essere molto saporiti e quindi, buoni da gustare.

Più li mangi e più perdi peso, quali sono i cibi che fanno dimagrire - Benessereblog.it










