Benessereblog Benessere Perché invecchiando tendiamo a ingrassare?

Perché invecchiando tendiamo a ingrassare?

Per quale ragione quando invecchiamo tendiamo a ingrassare? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Perché invecchiando tendiamo a ingrassare?

Quando invecchiamo tendiamo a ingrassare, ma vi siete mai chiesto la ragione di questo tanto odiato fenomeno? A rispondere a questa domanda sono stati i membri del Karolinska Institutet in Svezia, i quali spiegano che molte persone fanno fatica a mantenere sotto controllo il peso corporeo quando invecchiano, e suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto al turnover dei lipidi nel tessuto adiposo (ovvero alla velocità con cui il grasso delle cellule adipose viene rimosso e immagazzinato ), che a quanto pare diminuisce durante l’invecchiamento favorendo quindi l’aumento di peso.

Lo studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Nature Medicine, ed ha preso in esame le cellule adipose di un campione di 54 uomini e donne, per un periodo medio di 13 anni. Esaminando i dati gli esperti hanno osservato che i processi nel nostro tessuto adiposo regolano le variazioni del peso corporeo, anche se non si comincia a mangiare di più o si svolge meno attività fisica rispetto al passato.

Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il turnover lipidico nel tessuto adiposo è quello di fare più sport, e a quanto pare la nuova ricerca sostiene questa idea, e rivela anche che è possibile ottenere migliori risultati a lungo termine se si abbina la chirurgia bariatrica a una regolare attività fisica.

L’obesità e le malattie correlate all’obesità sono diventate un problema globale. Comprendere la dinamica lipidica e ciò che regola la massa grassa nell’uomo non è mai stato più rilevante.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.