Benessereblog Salute Terapie e Cure Per gengive sane estratto di mirtillo contro la parodontite

Per gengive sane estratto di mirtillo contro la parodontite

Gengive in salute grazie ed un estratto dei mirtilli. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Per gengive sane estratto di mirtillo contro la parodontite

Per avere delle gengive sane e combattere il rischio di parodontite, potrebbe venirci incontro un estratto dei mirtilli. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su Journal of Agricultural and Food Chemistry, secondo cui l’estratto di mirtilli selvatici potrebbe effettivamente aiutare a prevenire la formazione della placca dentale, proteggendo la salute delle gengive.

Molte persone soffrono spesso di infiammazione gengivale, una condizione causata dalla placca dentale. Le gengive tendono a diventare rosse e gonfie, e sanguinano facilmente, e nei casi più gravi, la condizione potrebbe evolvere in una parodontite, e richiedere un trattamento con antibiotici.

Ma adesso gli scienziati hanno scoperto che l’estratto di mirtilli selvatici potrebbe rappresentare un nuovo alleato per la cura della parodontite, eliminando così la necessità di una terapia antibiotica. Nello specifico, a giocare un ruolo determinante sarebbero i polifenoli del mirtillo, che aiutano a combattere i batteri associati alla parodontite. Dal canto loro, i ricercatori sperano così di poter presto sviluppare un dispositivo orale in grado di rilasciare lentamente tale estratto, in modo da trattare efficacemente il problema della parodontite.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social