Benessereblog Salute Terapie e Cure Papilloma virus, dagli esperti sì al vaccino contro il tumore

Papilloma virus, dagli esperti sì al vaccino contro il tumore

La vaccinazione per prevenire il papilloma virus è importantissimo per proteggere la donna dal tumore.

Papilloma virus, dagli esperti sì al vaccino contro il tumore

Il famoso vaccino per prevenire il papilloma virus umano (HPV) è consigliato anche per la prevenzione del tumore. Gli oncologi americani invitano ad aumentare l’adesione alla vaccinazione tramite un maggiore coinvolgimento degli oncologi nel garantire adeguata informazione e chiedendo l’attuazione di strategie per abbattere le barriere di accesso ai vaccini. Più informazione uguale più prevenzione.

L’implementazione dei vaccini contro le patologie HPV-correlate ha aperto uno straordinario scenario di prevenzione primaria. Il virus HPV è infatti il più importante virus oncogeno per la specie umana, essendo la causa nel 100% dei cancri del collo dell’utero e coinvolto, con percentuali variabili, nella genesi di varie altre forme di cancro. Sono almeno 600.000 ogni anno, nel mondo, i casi di tumore correlati all’HPV.

Hanno commentano Luciano Mariani, ginecologo, ed Aldo Venuti, virologo, coordinatori dell’HPV Unit degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri IFO. Se siete interessate ad avere più informazioni: oggi fino alle 13 ci sarà un info point all’Ifo-Istituto Regina Elena in occasione dell’open week e della giornata nazionale per la salute della donna del 22 aprile.

Seguici anche sui canali social