Benessereblog Salute Corpo Olio essenziale di menta piperita, come si usa?

Olio essenziale di menta piperita, come si usa?

Olio essenziale di menta piperita come si usa per approfittare delle proprietà e dei benefici che regala a salute e benessere.

Olio essenziale di menta piperita, come si usa?

L’olio essenziale di menta piperita si riconosce subito per il suo profumo fresco: ricco di proprietà, è utile per un uso cosmetico (per capelli, in particolare), ma anche per la salute in genere. Come si usa e a cosa serve è presto detto. Di seguito vi segnaliamo come sfruttare questo olio essenziale per approfittare al meglio dei suoi benefici. Ricordate, però, che gli olii essenziali in genere vanno sempre diluiti o utilizzati in piccole quantità.

Come si usa

Andiamo alla scoperta delle qualità dell’olio essenziale di menta piperita che si estendono al campo cosmetico (capelli compresi) e a quello della salute.

Olio essenziale di menta piperita per capelli

Iniziamo da uno degli usi più comuni ed efficaci dell’olio. Combatte la forfora e il diradamento dei capelli. Basta aggiungerne un paio di gocce allo shampoo per avere dei piccoli miglioramenti. Il mentolo (ovvero il principio attivo dell’olio di menta piperita) è un ingrediente particolarmente utilizzato negli shampoo antiforfora. Inoltre, aiuterebbe a tenere lontani i pidocchi dalla propria chioma. Secondo gli esperti, infatti, aiuterebbe a coprire il profumo umano – dal quale questi parassiti sono attirati – con un aroma forte.

Olio essenziale di menta piperita, come si usa

Olio essenziale di menta piperita, uso cosmetico

In cosmetica, l’olio essenziale di menta piperita si usa nella formulazione di prodotti per il viso e per il corpo con la funzione di combattere inestetismi quali cellulite, nonché di attenuare il fastidio dovuto alle “gambe pesanti” in quanto il mentolo regala una immediata sensazione di freschezza. L’olio dona alla pelle un aspetto fresco e luminoso: basta unirne qualche goccia alla crema viso che si utilizza quotidianamente.

I benefici per la salute

Nell’ambito della salute, aiuta in caso di sindrome dell’intestino irritabile in quanto aiuta a ridurre gli spasmi dolorosi. Ma è consigliato anche per ridurre altre problematiche legate al colon, come diarrea e diverticolite. Ancora, allevia il mal di testa: basta applicarne alcune gocce sulle tempie, sulla fronte e sulla parte posteriore del collo. Ma senza esagerare con le quantità in quanto può causare irritazioni. Infine, le proprietà antibatteriche della menta piperita sono utili per eliminare i germi che causano la placca dentale e, di conseguenza, migliora l’alito.

Olio di menta piperita, dove si compra

Oltre che nelle erboristerie e nei negozi specializzati in cosmetica naturale, l’olio di menta piperita si può acquistare online, su Amazon così come presso i numerosi e-commerce, che solitamente sono ben forniti.

Photo | Pixabay

Via | health.howstuffworks.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.