Benessereblog Salute Corpo Olio di oliva sul viso, fa male?

Olio di oliva sul viso, fa male?

L'olio di oliva è un elisir di bellezza: i suoi benefici possono prendersi cura della pelle del nostro viso in molti modi. Tutto merito della vitamina A, della vitamina E, degli acidi grassi, del beta-carotene, dello squalene, tutti nutrienti che si prendono cura a fondo dell'epidermide donandole morbidezza, compattezza, elasticità, tono e aiutando a contrastare rughe, acne e altri inestetismi cutanei.

Olio di oliva sul viso, fa male?

Fonte immagine: Pixabay

L’olio di oliva è sempre presente sulle nostre tavole. Lo possiamo usare per cucinare e per condire a crudo tanti piatti differenti. Sempre più spesso è protagonista dei nostri trattamenti di bellezza, grazie ai principi attivi che apportano tanti benefici non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza. Dove applicarlo, però, per poterne sfruttare appieno tutte le proprietà? Molti si chiedono se l’olio di oliva sul viso fa male o è un rimedio naturale per la nostra bellezza. Oggi scopriamo insieme chi ha ragione.

L’olio di oliva sul viso fa male o fa bene?

Se vuoi usare l’olio di oliva sul viso devi sapere che non fa assolutamente male, anzi, fa più che bene, grazie alle tante proprietà di un prodotto della natura assolutamente unico nel suo genere. Protagonista della dieta mediterranea, questo rimedio naturale è un vero e proprio elisir di bellezza per la cura della pelle, grazie alle tante qualità che si possono applicare al mondo della cosmesi, in particolare per il trattamento della pelle.

Si tratta di un prodotto naturale al 100% (da prediligere, ovviamente, l’olio extravergine di oliva), ottenuto dalla spremitura delle olive senza alcun altro componente chimico. Tante le sostanze benefiche che possono trattare la pelle:

  • vitamina A, per favorire la rigenerazione cutanea
  • vitamina E, un antiossidante molto potente per combattere l’invecchiamento precoce e contrastare i radicali liberi
  • acidi grassi come l’acido linoleico e i fitosteroli, nutrienti ed emollienti
  • beta-carotene, per ottenere elasticità e tono alla pelle anche più danneggiata
  • squalene, idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee, per il rinnovamento quotidiano della pelle

L’olio extravergine di oliva, dunque, si può usare per detergere, nutrire, lenire la pelle, donando elasticità, morbidezza, tono.

Cosa succede se metti olio d’oliva sul viso?

Applicare ogni giorno l’olio extravergine di oliva sulla pelle può apportare molti benefici, grazie alle proprietà prima indicate. Cosa succede alla pelle del viso usando questo rimedio naturale con costanza?

  • la pelle è idratata in profondità, nutrita a fondo, come se usassimo una normale crema idratante
  • l’acne ha i giorni contati, così come i punti neri, perché l’olio di oliva è anche un ottimo antinfiammatorio
  • le rughe potrebbero diventare un lontano ricordo
  • la pelle diventa più elastica e tonica

Inoltre, in caso di scottature anche da esposizione al sole senza la crema solare, può essere un ottimo lenitivo.

olio di oliva sul viso fa male
Fonte: Pixabay

Come si mette l’olio sul viso?

L’olio sul viso si può applicare in modi diversi. Come struccante e detergente, basterà mettere un po’ di olio extravergine di oliva su un batuffolo di cotone o su una salvietta struccante riutilizzabile, passando con delicatezza su tutto il viso per rimuovere impurità, sporco, residui di trucco. Con lo stesso sistema possiamo usarlo al mattino e alla sera, rispettivamente prima di truccarci e prima di andare a dormire, come idratante: si applica con un batuffolo di cotone sulla pelle, per poi massaggiare delicatamente con le dita.

Picchiettando un po’ di olio d’oliva sulla pelle del viso e massaggiando, possiamo anche dire addio a rughe e acne. Ricordiamo che questo elisir di bellezza non ha alcuna controindicazione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.