Benessereblog Alimentazione Obesità: un aiuto dal grasso bruno

Obesità: un aiuto dal grasso bruno

Il tessuto adiposo bruno, detto anche grasso bruno, può essere utile per combattere l’obesità, perchè ha la funzione di bruciare le calorie, regolando l’equilibrio energetico dell’organismo. Dei ricercatori dell’univesità di Harvard hanno trovato il sistema per ricavare questo grasso bruno, grazie ad una serie di “ingredienti”, tra cui una proteina, in grado di insegnare alle […]

Obesità: un aiuto dal grasso bruno

Il tessuto adiposo bruno, detto anche grasso bruno, può essere utile per combattere l’obesità, perchè ha la funzione di bruciare le calorie, regolando l’equilibrio energetico dell’organismo.

Dei ricercatori dell’univesità di Harvard hanno trovato il sistema per ricavare questo grasso bruno, grazie ad una serie di “ingredienti”, tra cui una proteina, in grado di insegnare alle cellule staminali come diventare cellule del grasso bruno. Le cellule del grasso bruno sono ricche di mitocondri, organuli subcellulari, responsabili dell’utilizzo dell’ossigeno per bruciare gli zuccheri.

Gli scienziati hanno effetuato i loro esperimenti lavorando su topi adulti, in cui è stato trapiantato il grasso bruno sintetizzato e che ha impedito la formazione di nuovo tessuto adiposo.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social