Benessereblog Salute Terapie e Cure Nuovo materiale per impianti ossei: schiuma di metallo meglio del titanio

Nuovo materiale per impianti ossei: schiuma di metallo meglio del titanio

Immaginate di poter correre un giorno su ossa fatte di schiuma. Non vi auguriamo di doverci arrivare, perché supporrebbe un problema precedente che comporti l’installazione di un impianto biomedico del genere, ma la ricerca ha fatto passi da gigante per chi ne avrà bisogno e a breve potremo disporre di schiuma di metallo al posto […]

Nuovo materiale per impianti ossei: schiuma di metallo meglio del titanio

Immaginate di poter correre un giorno su ossa fatte di schiuma. Non vi auguriamo di doverci arrivare, perché supporrebbe un problema precedente che comporti l’installazione di un impianto biomedico del genere, ma la ricerca ha fatto passi da gigante per chi ne avrà bisogno e a breve potremo disporre di schiuma di metallo al posto dell’uso ormai consueto di titanio per riparare le ossa.

La notizia arriva dai ricercatori della North Carolina State University che hanno lavorato al nuovo materiale e che pubblicheranno il loro studio sulla rivista Materials Science and Engineering A.

La novità starebbe non solo nella leggerezza del nuovo materiale ma anche in una superficie più ruvida capace di promuovere l’adesione del tessuto osseo che dovrà ricrescere intorno all’impianto e un’elasticità più simile a quella dell’osso vero.

Il materiale potrà essere costituito da acciaio o da acciaio e alluminio e permetterà a chi subirà l’impianto di recuperare meglio di prima le funzionalità motorie. Un bel passo avanti, non vi pare?

Via | Bioblog

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social