Benessereblog Alimentazione Ministero della Salute ritira lotto di Fontina: rischio Escherichia Coli

Ministero della Salute ritira lotto di Fontina: rischio Escherichia Coli

Ritirato un lotto di formaggio Fontina per rischio microbiologico a causa della presenza di Escherichia coli.

Ministero della Salute ritira lotto di Fontina: rischio Escherichia Coli

Un lotto del formaggio Fontina è stato ritirato a causa della presenza di Escherichia coli, produttore di tossina Shiga (STEC), in grado di creare tossine pericolose per la salute che potrebbero causare anche una grave forma di diarrea emorragica. Ad annunciare il ritiro del prodotto è stato il Ministero della Salute, nella sezione dedicata alle allerte alimentari, dove si legge che il formaggio interessato dal ritiro è la Fontina D.O.P. a marchio Terre d’Italia, prodotto per GS Spa dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina Loc. Coop. arl nello stabilimento in provincia di Aosta. Il lotto interessato è il numero L171.

Qualora doveste aver acquistato questo prodotto, gli esperti vi invitano dunque a non consumarlo.

Si tratta in realtà di un ritiro a scopo precauzionale, eseguito dallo stesso produttore in seguito a dei controlli a campione, ma è comunque importante evitare di mangiare questo formaggio, e riconsegnarlo al punto vendita dove è stato acquistato.

 

via | Il Giornale

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.