Benessereblog Salute Corpo Maturità 2017: come affrontare gli orali senza stress

Maturità 2017: come affrontare gli orali senza stress

In arrivo gli orali della Maturità 2017: ecco come evitare lo stress.

Maturità 2017: come affrontare gli orali senza stress

Ci siamo, tra poco migliaia di ragazzi, che hanno già affrontato le prove scritte, saranno impegnati con gli orali della Maturità 2017: come affrontare questo ultimo scoglio senza stress? Lo sappiamo che non è facile, ci siamo passati tutti e sappiamo che a quell’età può sembrare uno scoglio insormontabile, ma non è così.

Per poter affrontare bene gli esami orali, dobbiamo innanzitutto allontanare stress e paure: ormai il più è fatto, manca davvero pochissimo per godervi le meritate ferie estive. Concentratevi su voi stessi e sulle vostre possibilità.

Lo psicologo Giulio Cesare Giacobbe dà i suoi utili consigli per affrontare gli orali della Maturità 2017:

  1. Controllate il corpo: lo stress nasce dalla mente, ma si manifesta nel corpo. Fate 10 respiri profondi, è il metodo migliore antistress: fatelo più volte durante il giorno e prima dell’esame orale.
  2. Controllate la mente: da qui nascono paure e stress. Convincetevi delle cose giuste. Tutto quello che potranno chiedervi è già memorizzato nella vostra memoria, lasciatela libera dalla paura e vedrete che tutto riaffiorerà.
  3. Tu sei la tua mente: tutto quello che devi sapere lo sai già, devi solo calmarti, rilassarti, rafforzare la fiducia in te stesso, per vederti vincitore, così la tua mente potrà tirare fuori tutto quello che è stato registrato durante l’anno scolastico. Dobbiamo permettere alla nostra mente di lavorare senza paure e senza stress.

A parole è semplice, ma impegnandovi a concentrarvi su voi stessi riuscirete a superare ogni paura!

Seguici anche sui canali social