Benessereblog Alimentazione Mango per combattere la spossatezza

Mango per combattere la spossatezza

Il mango ci può essere di vero aiuto per la nostra saluta, soprattutto durante la stagione estiva, grazie alle sue proprietà nutrizionali. Solo una metà del frutto del mango ci assicura, infatti, il corretto apporto del 40% di vitamina A e il 15% di vitamina C delle dosi giornaliere raccomandate.Eccellente il suo contenuto in oligominerali, […]

Mango per combattere la spossatezza

Il mango ci può essere di vero aiuto per la nostra saluta, soprattutto durante la stagione estiva, grazie alle sue proprietà nutrizionali. Solo una metà del frutto del mango ci assicura, infatti, il corretto apporto del 40% di vitamina A e il 15% di vitamina C delle dosi giornaliere raccomandate.

Eccellente il suo contenuto in oligominerali, dal potassio allo zolfo, al magnesio, oltre a fibre e glucidi. Per questo è un frutto energetico, ma anche digeribile, leggermente lassativo e diuretico ed è un alimento adattissimo a chi tende ad avere un po’ di ritenzione idrica. Gli unici a cui ne è sconsigliato il consumo sono coloro che sofrono di disturbi renali e di diabete.

Questo frutto dalle origini orientali va gustato ogni giorno, per tutto il mese di Agosto; addirittura se ne consiglia il consumo di uno al giorno, in macedonia, o aggiunto in pezzi allo yogurt naturale, tenendo presente che è preferibile consumarlo maturo: in caso contrario, infatti, il sapore risulta sgradevole al nostro palato. In inverno è possibile prepararne un decotto con la buccia in acqua calda, per curare tosse e raffreddore.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.