Benessereblog Alimentazione Mangiare verdure colorate per prevenire l’asma

Mangiare verdure colorate per prevenire l’asma

Sarebbe bene educare i bambini – quelli che assolutamente si rifiutano di mangiare tutto ciò che è verde – ad una dieta ricca di verdure, perchè l’assunzione di vitamine A e C previene il rischio di asma e protegge l’organismo. Molte ricerche dimostrano la correlazione tra la presenza di malattie respiratorie e la carenza di […]

Mangiare verdure colorate per prevenire l’asma

Sarebbe bene educare i bambini – quelli che assolutamente si rifiutano di mangiare tutto ciò che è verde – ad una dieta ricca di verdure, perchè l’assunzione di vitamine A e C previene il rischio di asma e protegge l’organismo. Molte ricerche dimostrano la correlazione tra la presenza di malattie respiratorie e la carenza di vitamine A e C. Ma dove si trovano queste vitamine?

Sono ricche di vitamina A le verdure colorate: verde scuro come i broccoli e gli spinaci, verdure gialle come le patate o arancio come le carote. La vitamina A è presente anche nel latte e nei derivati e nel fegato. La vitamina C si trova anch’essa nelle verdure di color verde scuro, nei pomodori rossi rossi e nella frutta: fragole, arance, ananas e limoni a volontà.

Per proteggere i bambini dallo sviluppo dell’asma e per proteggere il vostro organismo, si consiglia di mangiare ogni giorno un vegetale o un frutto colorato contenente queste vitamine: dalle fragole ai broccoli, ce n’è per tutti i gusti, e di tutti i colori!

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.