Benessereblog Alimentazione Mangiare sale fa dimagrire?

Mangiare sale fa dimagrire?

L’assunzione di sale contribuisce alla perdita di peso? Ecco la risposta degli esperti.

Mangiare sale fa dimagrire?

L’assunzione di sale può aiutarci a perdere peso? La risposta a questa domanda è no, ed a confermarlo ci pensano i membri del Beth Israel Deaconess Medical Center, i quali hanno condotto uno studio per scoprire se è vero che – come avevano rivelato precedenti ricerche – un maggiore apporto di sodio potrebbe promuovere la perdita di peso modificando il fabbisogno energetico totale del corpo.

Per il loro studio, gli esperti hanno anche esaminato gli effetti di tre diversi livelli di assunzione di sodio (basso, medio e alto) sulla pressione sanguigna di un campione di partecipanti, ed hanno scoperto che la riduzione dell’assunzione di sodio negli adulti con elevata pressione sanguigna o ipertensione riduceva la sete, il volume delle urine e la pressione sanguigna, ma non influiva affatto sul fabbisogno energetico metabolico.

I risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Hypertension, e supportano l’idea secondo cui la riduzione dell’assunzione di sodio è fondamentale per la gestione dell’ipertensione. I ricercatori hanno scoperto che, sebbene la ridotta assunzione di sodio non abbia mostrato di influire sul fabbisogno calorico giornaliero, ha comunque ridotto la sete dei partecipanti.

Il volume delle urine è inoltre rimasto invariato o si è ridotto in seguito a una moderazione dell’assunzione di sodio. Insieme, questi risultati suggeriscono che negli adulti con pressione sanguigna elevata o con ipertensione un ridotto apporto di sodio riduce la sete, il volume delle urine e la pressione sanguigna. Tutto ciò, senza influenzare la quantità di calorie necessarie per mantenere il proprio proprio peso.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.