Benessereblog Benessere Mal di testa, 5 rimedi per sconfiggerlo alternativi ai farmaci

Mal di testa, 5 rimedi per sconfiggerlo alternativi ai farmaci

Gli antidolorifici non sono l'unica soluzione contro il mal di testa. Ecco 5 semplici rimedi alternativi alle pillole

Mal di testa, 5 rimedi per sconfiggerlo alternativi ai farmaci

Il mal di testa può essere un problema tanto debilitante quanto diffuso. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 47% della popolazione mondiale ha dovuto affrontare almeno un attacco nell’ultimo anno. A volte il dolore è molto forte e sopportarlo sembra essere impossibile. Per questo la tentazione di ingoiare il primo antidolorifico a portata di mano può essere altrettanto forte.

Esagerare con i farmaci può però essere controproducente. L’assunzione continua di prodotti tipo Fans può infatti renderli inefficaci. Fortunatamente in alcuni casi anche altri semplici rimedi possono rivelarsi efficaci contro il dolore associato al mal di testa.

Ecco 5 possibili soluzioni non-farmaceutiche.

  1. L’olio di menta. Attiva i recettori del freddo presenti sulla pelle, scatenando una sensazione di freschezza che aiuta a calmare il mal di testa.
  2. La capsaicina. Nonostante il suo nome complicato e sconosciuto ai più si tratta di un rimedio naturale presente in molte cucine. Si tratta, infatti, del principio attivo del peperoncino, lo stesso che lo rende piccante. Instillato nel naso aiuta ad alleviare alcuni tipi di mal di testa.

  3. I massaggi. Applicando una pressione sulla testa è possibile allentare almeno in parte le tensioni. E’ però importante affidarsi a qualcuno che sappia insegnare su quali punti agire. Questi infatti sono zone in cui si raggruppano i nervi e che partecipano alla regolazione del flusso sanguigno. Stimolandoli è possibile aumentare la circolazione del sangue, fenomeno che aiuta a ridurre il dolore.
  4. Il tè. Contiene caffeina, che sembrerebbe aumentare l’efficacia degli antidolorifici, anticipando e l’effetto anche di mezz’ora.
  5. Lo stretching. Aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e, quindi, può essere utile in caso di mal di testa. Si può partire con movimenti del collo in avanti, in lato e laterali, per poi proseguire con movimenti delle spalle. Infine, altri due semplici esercizi:
    . appoggiate il palmo della mano sulla fronte, spingete la testa in avanti usando il collo e mantenete per un po’ la posizione;
    . appoggiate il palmo della mano sul lato della testa e spingetela lateralmente utilizzando il collo. Mantenete per un po’ la posizione e ripetete dall’altro lato.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Medical Daily

Seguici anche sui canali social