Benessereblog Salute Terapie e Cure L’oligoterapia nella cura della dismenorrea

L’oligoterapia nella cura della dismenorrea

La dismenorrea è l’accentuazione di tutti quei sintomi e fastidi che accompagnano regolarmente il ciclo mestruale, vale a dire dolori alle mammelle, cefalea, gonfiori e dolori. L’amplificazione di tutti questi sintomi causa uno stato di sofferenza che a volte può anche essere particolarmente penoso, con impossibilità di svolgere alcune funzioni quotidiane normali.L’oliogoterapia può essere molto […]

L’oligoterapia nella cura della dismenorrea

La dismenorrea è l’accentuazione di tutti quei sintomi e fastidi che accompagnano regolarmente il ciclo mestruale, vale a dire dolori alle mammelle, cefalea, gonfiori e dolori. L’amplificazione di tutti questi sintomi causa uno stato di sofferenza che a volte può anche essere particolarmente penoso, con impossibilità di svolgere alcune funzioni quotidiane normali.

L’oliogoterapia può essere molto utile in questo campo; in genere per combattere questi fastidi si utilizzano due gruppi di elementi:
– Manganese-Cobalto: data la presenza del manganese questa associazione oligoterapica sarà più che altro adatta a combattere non tanto i sintomi fisici, quanto quelli psichici, come stati d’ansia ed irritabilità.

– Magnesio: regola l’eccitabilità neuro-muscolare e quindi, di conseguenza, eventuali dolori addominali e mestruali. Può anche essere associato agli altri due, per un effetto più completo.

Tutte queste cure sono da utilizzare per cicli di almeno 3 mesi, con la posologia di una dose, due volte alla settimana. Dopo una pausa di uno/due mesi si può ripetere la terapia.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social