Benessereblog Benessere Psicologia Lo zucchero riduce l’aggressività

Lo zucchero riduce l’aggressività

Quando si dice che qualcuno è dolce come lo zucchero non è detto che sia solo un modo di dire perché oggi c’è anche un fondamento scientifico. È stato dimostrato come una certa quantità di zuccheri possa influire sull’umore riducendo l’aggressività e gli attacchi d’ira.Quando vi trovate in una situazione difficile che suscita le vostre […]

Lo zucchero riduce l’aggressività

Quando si dice che qualcuno è dolce come lo zucchero non è detto che sia solo un modo di dire perché oggi c’è anche un fondamento scientifico. È stato dimostrato come una certa quantità di zuccheri possa influire sull’umore riducendo l’aggressività e gli attacchi d’ira.

Quando vi trovate in una situazione difficile che suscita le vostre ire quindi provate, se potete, a mangiare qualche quadratino di cioccolata prima di scatenarvi, per ridurre i danni che potrebbero provocare le vostre furie.

Ben prima che la scienza lo dimostrasse, tuttavia, io sostenevo l’impatto positivo della cioccolata sul mio umore per giustificare le grandi quantità di dolciumi cui non posso rinunciare. Chi mi ferma più adesso che la ricerca ha aggiunto il sigillo della verità scientifica?

Lo studio americano è stato pubblicato sulla rivista Aggressive Behavior e ha dimostrato come a più alti livelli di glucosio corrisponda un più basso livello di aggressività. La conclusione che ne consegue è che un corretto metabolismo del glucosio (si pensa al problema del diabete) possa migliorare anche la qualità della vita, personale e sociale insieme.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare