Benessereblog Benessere Psicologia Lo stress ci rende impulsivi e ci fa perdere la testa

Lo stress ci rende impulsivi e ci fa perdere la testa

Non c’è niente di nuovo perché tutti noi, avendo sofferto e soffrendo quotidianamente di stress, sappiamo che sotto pressione non tutti sono in grado di dare il meglio e spesso le prestazioni subiscono invece un brusco calo. Succede soprattutto agli uomini, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One e condotto da ricercatori californiani.Il procedimento […]

Lo stress ci rende impulsivi e ci fa perdere la testa

Non c’è niente di nuovo perché tutti noi, avendo sofferto e soffrendo quotidianamente di stress, sappiamo che sotto pressione non tutti sono in grado di dare il meglio e spesso le prestazioni subiscono invece un brusco calo. Succede soprattutto agli uomini, secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One e condotto da ricercatori californiani.

Il procedimento ha analizzato un gruppo di volontari sottoposti ad una prova sotto stress: dovevano gonfiare un palloncino e per ogni soffio avrebbero riscosso una quota in denaro. Rischiavano però di perdere tutto se il palloncino fosse esploso perché troppo gonfio.

Tutti, sia uomini che donne, si sono assunti il rischio arrivando a gonfiare al massimo il proprio palloncino ma mentre gli uomini rischiavano di più contro ogni logica, pur potendo prevedere che il palloncino sarebbe esploso, le donne si sono dimostrate più prudenti, con un numero di soffi inferiore ma la certezza che il palloncino non sarebbe scoppiato.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.