Benessereblog Alimentazione L’insalata di quinoa ceci e zucchine per un pranzo sano

L’insalata di quinoa ceci e zucchine per un pranzo sano

In cerca di idee sane ma sfiziose per il pranzo estivo? Provate ad abbinare la quinoa alle zucchine e ai ceci: deliziosa!

L’insalata di quinoa ceci e zucchine per un pranzo sano

Quella dell’insalata di quinoa ceci e zucchine è una ricetta sana, completa e gustosa ideale per il pranzo estivo. La quinoa costituisce un alimento da tenere in considerazione per l’apporto dei suoi interessanti valori nutrizionali. Contiene aminoacidi essenziali, è fonte di sali minerali (forse non tutti lo sanno, ma è caratterizzata da un contenuto di ferro superiore a quello presente negli spinaci) e carboidrati. E’ facilmente digeribile e leggera, senza glutine e ricca di antiossidanti. Sarebbe un vero peccato escluderla dalla propria dieta.

I ceci – legumi ricchi di proteine – e le zucchine, ortaggi di stagione fonte di vitamine e sali minerali ci regalano un pieno di salute. Preparare questa insalata di quinoa non può che rappresentare un’ottima idea, un gesto d’amore nei propri confronti ed in quelli della propria famiglia. Ecco la ricetta.

Ingredienti

250 gr di quinoa
2 zucchine piccol2
200 gr di ceci cotti
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
succo di 1 limone
prezzemolo fresco

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e, su un tagliere, tagliatele a pezzetti regolari con un coltello affilato. Versate in un tegame dell’olio ed accendete la fiamma. Una volta caldo, unite uno spicchio di aglio. Fatelo rosolare, quindi unite le zucchine e portatetele a cottura su fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.Versate in una pentola dell’acqua, salate e portate ad ebollizione. Unite la quinoa e fatela cuocere per 15 minuti. Scolatela e trasferitela nella padella con le zucchine. Unite i ceci, l’olio, il succo di 1/2 limone, il prezzemolo fresco e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e fate intiepidire. Trasferite a piacere in frigo per due ore, quindi servite fredda.

Provate anche la porridge di quinoa.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.