Benessereblog Alimentazione Le virtù del miele: ora serve anche per la cicatrizzazione

Le virtù del miele: ora serve anche per la cicatrizzazione

Il miele – si sa- è fonte di numerosi nutrienti e fa bene alla salute. A seconda del gusto che scegliamo, può essere calmante, sedativo per la tosse e per le vie respiratorie oppure stimolante ed energetico. Insomma, una di quelle poche cose che sono buone e fanno bene.Diversi studi hanno anche appurato le capacità […]

Le virtù del miele: ora serve anche per la cicatrizzazione

Il miele – si sa- è fonte di numerosi nutrienti e fa bene alla salute. A seconda del gusto che scegliamo, può essere calmante, sedativo per la tosse e per le vie respiratorie oppure stimolante ed energetico. Insomma, una di quelle poche cose che sono buone e fanno bene.

Diversi studi hanno anche appurato le capacità antibatteriche del miele che sono risultate così efficaci da indurre un ospedale pubblico francese ad introdurre uno speciale protocollo di apiterapia per curare le ferite e le ulcere. La sperimentazione è stata avviata dal professor Bernard Descottes, capo del Dipartimento di chirurgia interna e trapianti dell’ospedale di Limoges, convinto sostenitore dell’uso del miele come terapia dal 1984, quando ha cominciato a ottenere risultati positivi su piaghe di difficile cicatrizzazione.

Il professor Descottes ha testato l’efficacia di centinaia di tipi di miele provenienti da tutto il mondo, ottenendo i migliori risultati con il miele di timo e con la melata. Secondo il ricercatore, il miele garantisce cure due volte più rapide rispetto alle medicazioni grasse e cento volte meno care.

La funzione antisettica è garantita dal perossido di idrogeno che il miele produce naturalmente, attraverso un enzima utilizzato dall’ape per trasformare il nettare. Il potere cicatrizzante, invece, è legato, secondo il ricercatore, sia allo zucchero che per osmosi asciuga la piaga, sia ad un insieme di composti organici che favoriscono l’emissione di citochine e interleuchine precicatrizzanti.

Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social