Benessereblog Benessere Genitori e figli Le tue storie d’amore durano poco? Tutta colpa della mamma

Le tue storie d’amore durano poco? Tutta colpa della mamma

La mamma trasmette ai figli le capacità relazionali e anche le abilità a mantenere stabile una relazione.

Le tue storie d’amore durano poco? Tutta colpa della mamma

Le tue storie d’amore non durano mai molto e, soprattutto, tutte le volte ti sembra di fare un giro sulle montagne russe tra litigate e riappacificazioni. Secondo un nuovo studio della Ohio State University, infatti, le persone le cui madri hanno più partner – sposati o conviventi – spesso seguono lo stesso percorso. Insomma, se la tua vita privata è turbolenta è colpa di mamma.

Secondo la ricerca , le madri possono trasmettere tratti di personalità e abilità relazionali che rendono i figli più o meno propensi a dar vita a relazioni stabili. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno preso in esame in particolare i dati relativi a 7152 persone, nell’ambito di due sondaggi (National Longitudinal Survey of Youth 1979 e Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult).

Le indagini sono state molto lunghe: hanno seguiti i partecipanti per almeno 24 anni e tutte le persone coinvolte nel secondo studio erano i figlio biologici delle donne del primo. In questo modo è stato possibile guardare a lungo termine le relazioni. È stato dimostrato che la durata della vita di coppia dei figli equivaleva a quello delle madri. Claire Kamp Dush, autrice principale dello studio, ha commentato:

“Ciò che i nostri risultati suggeriscono è che le madri possono trasmettere le loro caratteristiche e le loro abilità relazionali ai figli, nel bene e nel male. Potrebbe essere che le madri che hanno più partner non abbiano grandi capacità relazionali, o non affrontino bene i conflitti- prosegue- ognuna di queste cose può indebolire le relazioni e portare all’instabilità. Si possono trasmettere queste caratteristiche ai figli, rendendo anche i loro rapporti meno stabili”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare