Benessereblog Alimentazione Dieta sana Le ricette della dieta vegana da preparare facilmente a casa

Le ricette della dieta vegana da preparare facilmente a casa

Ecco delle gustose e semplici ricette da fare a casa, consigliate per chi ha deciso di intraprendere una dieta vegana.

Le ricette della dieta vegana da preparare facilmente a casa

La dieta vegana è un particolare tipo di regime alimentare, simile a quello vegetariano ma con più restrizioni. Proprio come la dieta vegetariana, anche quella vegana non prevede alcun alimento animale, abolendo così carne e pesce. Ma in più non consuma nemmeno cibi di origine animale, quindi latte, latticini e uova.

La dieta vegana prevede un regime alimentare ricco di frutta e di verdura, di legumi, da combinare insieme in gustose ricette. Andiamo a scoprire alcuni piatti buonissimi che possiamo realizzare a casa nostra, per poter seguire questo tipo di alimentazione che non prevede per nessun motivo l’assunzione di cibi di tipo animale.

Per quanto riguarda le ricette della dieta vegana, cominciamo con dei gustosi primi piatti: possiamo portare in tavola il cecipesto alla genovese, per non rinunciare a questa prelibatezza ligure. Frullate insieme 30 grammi di basilico fresco, 30 grammi di pinoli, una manciata di ceci lessati, un po’ di sale, un po’ di aglio in polvere e un po’ di olio evo. Agiungete poi un cucchiaio di panna di soia e un paio di cucchiaini di acqua calda, magari quella di cottura dei ceci. Da servire con pasta normale o di kamut.

E che ne dite di preparare la torta di patate e spinaci? Lessate 5 patate in acqua, pulite 600 grammi di spinaci e metteteli a cuocere in una pentola. Schiacciate le patate per ottenere una purea, aggiungete un cucchiaino di curcuma e salate. Stendete due terzi delle patate su una pirofila oliata cosparsa di pan grattato, versateci sopra gli spinaci e salate. Coprite con le altre patate e con una manciata di semi di sesamo e di lino, un filo d’olio e cuocete in forno a 200 gradi per un quarto d’ora.

Tra le ricette della dieta vegana ricordiamo anche i falafel, tipici della cucina orientale, oltre che una buona e ghiotta crostata di mele, da preparare con il tofu del tipo solido.

Via | Veganblog

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.