Benessereblog Alimentazione Le proprietà nutrizionali dell’alga dulse

Le proprietà nutrizionali dell’alga dulse

Tra le alghe una delle meno note ma delle più particolari è l’alga dulse, dal sapore piccante, dal colore violaceo, dalle molte proprietà nutrizionali e assai morbida: si presta infatti a preparazioni di zuppe e condimenti o per accompagnare i cereali.Era diffusissima nell’area nord-occidentale d’Europa: per una volta un’alga che non ha molto a che […]

Le proprietà nutrizionali dell’alga dulse

Tra le alghe una delle meno note ma delle più particolari è l’alga dulse, dal sapore piccante, dal colore violaceo, dalle molte proprietà nutrizionali e assai morbida: si presta infatti a preparazioni di zuppe e condimenti o per accompagnare i cereali.

Era diffusissima nell’area nord-occidentale d’Europa: per una volta un’alga che non ha molto a che fare con la cultura giapponese.

Contiene buone quantità di vitamina C, ferro, potassio, magnesio, iodio e fosforo, ma ha anche un buon contenuto proteico. Per queste sue virtù è indicata a chi soffre di disturbi alla tiroide e di anemia ma anche alle donne in gravidanza.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.