Benessereblog Alimentazione Le proprietà del pomelo

Le proprietà del pomelo

Del tutto casualmente, un giorno al supermercato, ho scoperto questo frutto la cui esistenza ignoravo del tutto e che ho voluto provare per curiosità: somiglia ad un pompelmo, è a tutti gli effetti un agrume, ma ha spicchi giganti e un profumo dolcissimo a fronte di un sapore particolare ma gustoso, simile a quello del […]

Le proprietà del pomelo

Del tutto casualmente, un giorno al supermercato, ho scoperto questo frutto la cui esistenza ignoravo del tutto e che ho voluto provare per curiosità: somiglia ad un pompelmo, è a tutti gli effetti un agrume, ma ha spicchi giganti e un profumo dolcissimo a fronte di un sapore particolare ma gustoso, simile a quello del pompelmo ma meno amaro.

Le sue proprietà però vanno oltre quelle relative al piacevole aspetto e al gradevole sapore. Appartenendo alla categoria degli agrumi è ricchissimo di vitamina C ma anche vitamine A, B1, B2, B6 e minerali preziosi come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zolfo. Ha proprietà antiossidanti e diuretiche.

Contiene anche flavonoidi e terpenoidi e può aiutare l’accelerazione del metabolismo e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ragion per cui si consiglia di consumarlo preferibilmente a colazione. Contiene anche pochissime calorie, appena 40 per 100 gr. di prodotto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.