Benessereblog Alimentazione Le proprietà degli asparagi

Le proprietà degli asparagi

La salute e il benessere siedono a tavola con noi e passano attraverso il regime alimentare che scegliamo di seguire. Un alleato di benessere forse poco considerato è costituito dall’asparago, forse perché molto stagionale e non sempre di facile reperibilità. Ma le sue caratteristiche suggeriscono di consumarne in buona quantità, sia da solo che per […]

Le proprietà degli asparagi

La salute e il benessere siedono a tavola con noi e passano attraverso il regime alimentare che scegliamo di seguire. Un alleato di benessere forse poco considerato è costituito dall’asparago, forse perché molto stagionale e non sempre di facile reperibilità. Ma le sue caratteristiche suggeriscono di consumarne in buona quantità, sia da solo che per accompagnare altre preparazioni come piatti di carne o insalate fredde.

Anzitutto contiene un eccellente mix di vitamine e sali minerali: A, C, K, potassio quelle in maggiori quantità. Ma è l’acido folico il vero tesoro degli asparagi: una sola porzione di questa verdura assicura il 66% della razione giornaliera raccomandata. Se aggiungiamo l’effetto diuretico naturale (sopportando lo sgradevole odore che emana l’urina dopo averne mangiato) e un effetto positivo su dolori mestruali il quadro è completo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.