Benessereblog Salute Corpo Le pelle funziona come un secondo udito

Le pelle funziona come un secondo udito

La nostra pelle ci protegge e funge da barriera ma attraverso il tatto siamo in grado anche di relazionarci con ciò che ci circonda e avvertire sensazioni e segnali dall’esterno, ragion per cui si può considerare la pelle come un vero e proprio organo di senso.Ma adesso un gruppo di ricercatori ha scoperto che agisce […]

Le pelle funziona come un secondo udito

La nostra pelle ci protegge e funge da barriera ma attraverso il tatto siamo in grado anche di relazionarci con ciò che ci circonda e avvertire sensazioni e segnali dall’esterno, ragion per cui si può considerare la pelle come un vero e proprio organo di senso.

Ma adesso un gruppo di ricercatori ha scoperto che agisce anche come un secondo udito perché le vibrazioni generate dal parlato vengono percepite dalla pelle.

Sono le correnti d’aria generate da chi parla emettendo suoni che vengono rilevate dalla pelle e registrate come stimoli uditivi non solo dalle orecchie, preposte al senso dell’udito, ma anche dalla nostra pelle.

A quanto pare chi ascolta una persona che parla utilizza sempre, anche se inconsciamente, non solo l’udito e la vista, per comprendere ciò che viene detto, ma anche la pelle. L’ha scoperto l’università di Vancouver.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.