Le noci macadamia, originarie dell’Australia, sono il segreto dell’elisir di lunga vita. Le ha studiate il genetista Annibale Puca, dell’Istituto MultiMedica, che dispone di una vasta banca dati e di 2 mila campioni di Dna di centenari di tutto il mondo.
Le noci Macadamia apportano all’organismo una buona dose di acido palmitoleico, la cui presenza caratterizza i centenari e i figli di coloro che sono stati molto longevi. L’acido palmitoleico, inoltre, preserva a lungo l’azione di fegato e muscoli.
L’acido palmitoleico non è presente negli ingredienti della dieta mediterranea, ad eccezione dell’olio d’oliva, che ne contiene però basse percentuali. Per integrarne le quantità e vivere a lungo, provate con le noci di macadamia.
Foto | Flickr