Benessereblog Alimentazione Le mele amiche dell’intestino

Le mele amiche dell’intestino

L’obiettivo di oggi è curarsi con il cibo e sicuramente tra i cibi più salutari per il nostro corpo, un ruolo particolare lo rivestono le mele, così come la frutta in generale. L’ultimo studio su questo preziosissimo alimento è stato condotto dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, con ottimi risultati.Secondo questa ricerca, le […]

Le mele amiche dell’intestino

L’obiettivo di oggi è curarsi con il cibo e sicuramente tra i cibi più salutari per il nostro corpo, un ruolo particolare lo rivestono le mele, così come la frutta in generale. L’ultimo studio su questo preziosissimo alimento è stato condotto dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, con ottimi risultati.

Secondo questa ricerca, le mele riescono a ridurre di oltre il 30% il rischio di tumore al colon retto. Questo grazie ad una sostanza in esse contenuta, la proantocianidina, che ha proprietà antiossidanti ed è presente in elevate concentrazioni sulla buccia.

La proantocianidina protegge in maniera efficace la salute del colon. Anche per questo il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è ancora più valido. E poi in Italia possiamo vantarci di numerosissime zone adibite alla coltivazione di questo splendido e salutare frutto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.