Benessereblog Alimentazione Le gare di cibo sono una pessima idea

Le gare di cibo sono una pessima idea

Le competizioni a chi mangia di più sarebbero da abolire secondo gli esperti: non fanno bene in tempi in cui l'obesità è malattia sociale

Le gare di cibo sono una pessima idea

Figuratevi: c’è persino una sorta di campionato internazionale per chi partecipa alle gare di cibo, avete presente quelle che talvolta si vedono alle fiere o nei film americani, dove vince chi ingurgita più hamburger, più anguria, più hot-dog, secondo i casi? Divertenti da guardare forse lo sono e probabilmente anche chi vi si cimenta ne trarrà un certo godimento ma in tempi di obesità dilagante siamo sicuri che siano ancora una buona idea queste competizioni?

Qualcuno comincia a farsi qualche domanda sull’opportunità di cancellarle, come riporta BodyOdd. Il nostro stomaco d’altronde non è fatto per accogliere quantità eccessive di cibo, perdendo la capacità di processare gli alimenti a fini nutrizionali. Il mix di quantità eccessive e rapidità con cui si ingurgita il cibo durante queste competizioni è micidiale. Il senso di sazietà viene completamente sbaragliato, alterando la percezione dell’organismo.

Non ci sono ancora, dicono gli esperti, studi specifici su quanto e se possa essere pericoloso per la salute questo genere di pratica, ma a occhio e croce non è molto istruttivo nei riguardi di uno stile di vita sano, equilibrato, dall’alimentazione ricca, varia ma moderata nelle quantità. Con buona pace dell’educazione alimentare, che lotta contro l’obesità e il sovrappeso diventati vere e proprie piaghe sociali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.