Benessereblog Salute Terapie e Cure Laser anche per correggere la presbiopia

Laser anche per correggere la presbiopia

Chiunque tra le mie conoscenze si sia sottoposto all’intervento al laser per correggere la miopia se ne dice entusiasta. Presto la stessa tecnologia potrebbe applicarsi anche alla correzione della presbiopia, il difetto visivo che impedisce di vedere bene a distanze ravvicinate, per esempio durante la lettura.La notizia arriva dall’America: uno studio condotto presso l’università del […]

Laser anche per correggere la presbiopia

Chiunque tra le mie conoscenze si sia sottoposto all’intervento al laser per correggere la miopia se ne dice entusiasta. Presto la stessa tecnologia potrebbe applicarsi anche alla correzione della presbiopia, il difetto visivo che impedisce di vedere bene a distanze ravvicinate, per esempio durante la lettura.

La notizia arriva dall’America: uno studio condotto presso l’università del Kansas ha messo a punto una tecnica efficace per servirsi del laser al fine di migliorare la visuale da vicino in chi soffre di presbiopia. I primi volontari sottoposti al trattamento hanno riscontrato ottimi risultati nell’arco dei tre anni di test.

Intanto questa prima tecnica è stata già esportata in Grecia, a Creta, e in Germania, dove è stata perfezionata. Il rischio di infezione, dicono i medici, è ridotto al minimo a fronte di un vantaggio immediato che dura per almeno un paio di anni.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A cosa serve il Dicloreum da 150?
Terapie e Cure

Dicloreum è il nome commerciale di un farmaco a base di un principio attivo che si chiama Diclofenac. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo, che appartiene alla categoria dei FANS: è prodotto dall’azienda Alfa Wassermann, in 3 formulazioni (Dicloreum 50, Dicloreum 100 a rilascio prolungato e Dicloreum 150 a rilascio prolungato). Si usa in caso di malattie reumatiche a localizzazione articolare e a localizzazione extra articolare, ma anche in presenza di flogosi ed edemi post traumatici