Benessereblog Alimentazione La soia amica della dieta perché limita l’accumulo di grasso

La soia amica della dieta perché limita l’accumulo di grasso

In primavera fioriscono i consigli su come perdere peso in vista dell’estate e spuntano fior di diete che promettono miracoli. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto, e di modificare la propria dieta a favore di un’alimentazione sana e corretta. La natura offre tutta una serie di rimedi naturali che aiutano l’organismo […]

La soia amica della dieta perché limita l’accumulo di grasso


In primavera fioriscono i consigli su come perdere peso in vista dell’estate e spuntano fior di diete che promettono miracoli. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto, e di modificare la propria dieta a favore di un’alimentazione sana e corretta.

La natura offre tutta una serie di rimedi naturali che aiutano l’organismo a bruciare i grassi o ad assorbirli meglio. Secondo uno studio dell’Università dell’Illinois, alcune proteine della soia svolgono questi compiti. I semi di soia sono ricchi di proteine che limitano l’accumulo di grasso nelle cellule grazie a propritetà digestive che inibiscono l’enzima acido grasso sintasi.

Lo studio ha evidenziato le proprietà delle proteine della soia, che limitano l’accumulo di grasso e svolgono allo stesso tempo un’azione antinfiammatoria. La soia però sembra avere effetti negativi sulla fertilità dell’uomo: sono dunque necessari altri studi sulle proprietà della soia, affinchè venga scagionata del tutto dalle accuse e la si possa usare come bruciagrasso naturale.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.