Benessereblog Alimentazione La dieta yo-yo fa ingrassare perchè provoca stress

La dieta yo-yo fa ingrassare perchè provoca stress

Alcuni ricercatori statunitensi di Philadelphia hanno scoperto che la dieta yo-yo aumenta lo stress, cosa che può far ricadere in nuove e ulteriori abbuffate. La dieta yo-yo, chiamata anche ‘sindrome del peso fluttuante’, consiste in un tipo di dieta basata, in una prima fase, sul controllo delle calorie, e da una seconda fase in cui […]

La dieta yo-yo fa ingrassare perchè provoca stress

Alcuni ricercatori statunitensi di Philadelphia hanno scoperto che la dieta yo-yo aumenta lo stress, cosa che può far ricadere in nuove e ulteriori abbuffate. La dieta yo-yo, chiamata anche ‘sindrome del peso fluttuante’, consiste in un tipo di dieta basata, in una prima fase, sul controllo delle calorie, e da una seconda fase in cui il regime alimentare diventa più normale.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, ha riscontrato che i topi stressati con una storia di diete yo-yo mangiavano più cibi ad alto contenuto di grassi rispetto ai topi stressati che non avevano seguito la dieta. E le modifiche negli atteggiamenti si sono mantenute costanti, anche quando i topi sono tornati al loro peso normale.

“Questi risultati suggeriscono che la dieta non solo aumenta lo stress, rendendo più difficile dimagrire, ma che il cervello viene ‘riprogrammato’ di continuo rispondendo allo stress emotivo e al cibo”, commenta Tracy Bale, responsabile della ricerca.

Bale e i colleghi hanno esaminato i livelli ormonali e il comportamento dei topi. Per tre settimane i topi che avevano assunto meno calorie hanno perso dal 10 al 15 per cento del loro peso corporeo proprio come succede negli esseri umani a dieta, ma avevano un livello alto di corticosterone, l’ormone dello stress, con conseguenti comportamenti depressivi che li portavano a mangiare alimenti più grassi. Ecco perchè gli alimenti grassi e zuccherati sono così invitanti per noi, dopo una giornata all’insegna dello stress.

Foto | Flickr
Via | Upi

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.