Psicologia

La curiosità migliora anche il comportamento

CuriositaFunny nerd peeking from behind the desk isolated on white background with copy space

La curiosità potrebbe essere uno strumento efficace per invogliare le persone a prendere delle decisioni più intelligenti e più sane. A suggerirlo è un nuovo studio presentato al convegno annuale della American Psychological Association e condotto dai membri della University of Wisconsin-Madison, secondo cui proprio la curiosità potrebbe influenzare la gente in maniera positiva, spingendola ad esempio a prendere le scale al posto dell’ascensore, o a scegliere alimenti sani al posto del cibo spazzatura. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno condotto una serie di esperimenti, progettati per verificare come la curiosità può influenzare le scelte della gente.

Ad esempio, i ricercatori sono stati in grado di aumentare l’uso delle scale in un edificio universitario di quasi il 10% con la pubblicazione di domande di cultura generale vicino agli ascensori, e promettendo che le risposte si sarebbero trovate nella tromba delle scale. In un altro test, gli esperti sono riusciti a far aumentare l’acquisto di prodotti freschi nei negozi di alimentari del 10%, cartelli con un gioco e promettendo che la soluzione si sarebbe trovata sulle chiusure delle borse.

Alla luce di quanto emerso, è dunque chiaro che la curiosità può essere utilizzata per invogliare la gente a impegnarsi in comportamenti più sani, come fare più esercizio fisico o mangiare cibi più sani.

[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/546130/i-7-vantaggi-di-uno-stile-di-vita-sano”][/related]

via | Sciencedaily

Change privacy settings
×