Benessereblog Alimentazione La colazione abbondante non ci fa mangiare meno

La colazione abbondante non ci fa mangiare meno

Per tutta la vita ci inculcano questa verità: devi mangiare bene a colazione per affrontare al meglio la giornata. Ed è vero. Ma si associa spesso a quest’altra: se mangi di più a colazione per il resto della giornata eviterai di strafogarti. E non è vero.Gli scienziati hanno smentito questa credenza secondo cui facendo un’abbondante […]

La colazione abbondante non ci fa mangiare meno

Per tutta la vita ci inculcano questa verità: devi mangiare bene a colazione per affrontare al meglio la giornata. Ed è vero. Ma si associa spesso a quest’altra: se mangi di più a colazione per il resto della giornata eviterai di strafogarti. E non è vero.

Gli scienziati hanno smentito questa credenza secondo cui facendo un’abbondante colazione si riesce più facilmente a tenere sotto controllo la quantità di cibo che mangiamo durante il resto del giorno, grazie al senso di sazietà che un ricco primo pasto dovrebbe garantire.

Gli studiosi di Monaco di Baviera se ne sono accorti analizzando il diario alimentare di un campione di soggetti. Alcuni facevano una colazione più abbondante, altri la saltavano del tutto o mangiavano molto meno. Il risultato è stato inaspettato: chi mangiava di più a colazione semplicemente a fine giornata aveva ingerito più calorie, perché continuava a mangiare tanto quanto gli altri durante i restanti pasti della giornata.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.