Benessereblog Benessere Psicologia Joker: perchè tutti parlano del nuovo film? La spiegazione dello psicoterapeuta

Joker: perchè tutti parlano del nuovo film? La spiegazione dello psicoterapeuta

Perchè così tante persone adorano il film Joker? Ecco la risposta dello psicoterapeuta.

Joker: perchè tutti parlano del nuovo film? La spiegazione dello psicoterapeuta

Tutti parlano del film Joker, tutti ne sono rimasti affascinati e letteralmente innamorati, e le persone che desiderano vederlo sono sempre di più, ma cosa avrà attirato tanto gli spettatori? Perché la versione inedita del personaggio del film di Batman sta riscuotendo così tanto successo?

A rispondere a questa domanda è stato Adriano Formoso, psicoterapeuta milanese che ha spiegato quali sono i processi che portano ad amare una figura come quella di Joker, personaggio combattuto, instabile, triste e allo stesso tempo violento.

Per chi non avesse visto il film e desiderasse farlo, vi preannunciamo che potreste trovare alcuni spoiler. Formoso spiega infatti che ad attirare lo spettatore potrebbe essere innanzitutto la violenza del personaggio interpretato da Joaquin Phoenix.

Joker è il protagonista di una triste storia esistenziale e spesso realistica nella società che non fa sconti a nessuno. L’opera pone l’attenzione sul vissuto di un personaggio tale da giustificarne la sua personalità omicida in una prospettiva sociologica e psicosociale inquisitoria verso la società. Joker come creazione sociale, eroe contro la disuguaglianza, la discriminazione e l’abbandono. Colpisce nel film la sua richiesta di un briciolo d’amore dall’uomo ricco individuato come suo padre a cui si propone dicendo “non voglio niente da te, solo un abbraccio” e il rifiuto e l’angoscia dell’abbandono che aggrava la condizione psichica di Joker.

Dal momento che Joker è una persona impossibile da curare, potrebbe essere proprio questa impossibilità ad attrarre lo spettatore.

Il fascino della paura che può generare uno psicopatico pericoloso o una mente molto disturbata è la chiave del successo di questo film soprattutto per i meno avvezzi ad accogliere il dolore umano. Ogni giorno mi confronto con la sofferenza psichica e guardato Joker con interesse come uno dei miei malati affetto da un grave disturbo della personalità che non gli consente di controllare l’agito.

Perchè a tante persone piacciono i film Horror?

Alla luce di quanto spiegato dall’esperto appare chiaro per quale ragione i film horror siano tanto apprezzati dal pubblico di ogni età. Formoso spiega che molti pazienti raccontano che la passione per i film dell’orrore nasce dalla possibilità di avvicinarsi a un’emozione “artificiale” e non appartenente al loro mondo reale:

E’ piacevole provare paura in un contesto rassicurante dal fatto che sia solo un film: è un po’ come pilotare un aereo in una cabina dove se precipiti non morirai veramente. Trovo questo persino educativo per i nostri ragazzi, ovvero la possibilità di comprendere la differenza tra l’immaginario e il reale per sfruttare al meglio il pensiero, la riflessione e il profondo significato di dare un valore prioritario all’opportunità di esistere nel mondo.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.