
Con questo nuovo stanziamento da parte del Governo, la clownterapia entra dalla porta principale nel mondo della medicina alternativa. Tutti noi ricordiamo il clown Robin Williams in Patch Adams e adesso questo progetto sta diventando una realtà concreta anche in Italia, con un progetto di 2 milioni di euro.
Ridere fa bene e si sa.. Innanzitutto perchè favorisce l’eliminazione dell’acido lattico, tossico per l’organismo se viene accumulato; poi perchè attenua il senso di fatica e di dolore e poi perchè dona una sensazione di rilassamento impagabile.
Il corso di clownterapia non è facile come si potrebbe immaginare: richiede l’acquisizione di conoscenze, teoriche e pratiche, di tecniche circensi, di comportamento e igiene ospedaliera, di psicologia e soprattutto sensibilità e spirito d’osservazione. Ma questo progetto ci sembra davvero un ottimo inizio.
Foto | Flickr