Benessereblog Salute Corpo Il vino bianco attacca lo smalto dei denti, ma il formaggio lo difende

Il vino bianco attacca lo smalto dei denti, ma il formaggio lo difende

Attenzione al vino bianco, perché tra gli effetti collaterali c’è il segnale di pericolo per lo smalto dei denti.Secondo uno studio tedesco pubblicato sul Nutritional Research la causa del pericolo è nell’acidità del vino bianco, dannosa per lo smalto. L’incompatibilità tra vini bianchi e denti è dovuta al Ph acido e al tempo in cui […]

Il vino bianco attacca lo smalto dei denti, ma il formaggio lo difende

Attenzione al vino bianco, perché tra gli effetti collaterali c’è il segnale di pericolo per lo smalto dei denti.

Secondo uno studio tedesco pubblicato sul Nutritional Research la causa del pericolo è nell’acidità del vino bianco, dannosa per lo smalto. L’incompatibilità tra vini bianchi e denti è dovuta al Ph acido e al tempo in cui questo rimane a contatto con lo smalto.

L’effetto negativo del vino bianco sullo smalto aumenta se il vino è frizzate o se lo si consuma assieme a succhi di frutta, per non parlare poi del classico fragole e champagne: smalto attaccato alla velocità della luce. Per ovviare a questo problema, una soluzione c’è: è il formaggio. I formaggi e i latticini, ricchi di calcio, schermano il dente ed il calcio agisce come filtro tra l’acido del vino bianco e lo smalto.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.