Benessereblog Benessere Il segreto per dimagrire? Camminare, pedalare o usare i mezzi pubblici

Il segreto per dimagrire? Camminare, pedalare o usare i mezzi pubblici

Andare a lavoro a piedi, in bicicletta, o anche con i mezzi pubblici, aiuta davvero a dimagrire.

Il segreto per dimagrire? Camminare, pedalare o usare i mezzi pubblici

Il segreto per dimagrire? Lasciare in garage la macchina, e andare a lavorare a piedi, in bicicletta, o anche con i mezzi pubblici! Secondo quanto emerge da uno studio, gli adulti pendolari che utilizzano la bicicletta, vanno a piedi, o usano i trasporti pubblici, avrebbero infatti una percentuale minore di grasso corporeo, e un indice di massa corporea più basso, rispetto a coloro che utilizzano l’automobile. Lo studio, pubblicato sul The Lancet Diabetes & Endocrinology, suggerisce dunque che anche l’attività fisica “casuale” come quella che avviene quando si viaggia con i mezzi pubblici, può essere importante.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati di oltre 150000 persone, ed avrebbero constatato che le associazioni più forti sono state registrate negli adulti che andavano a lavorare in bicicletta, attività associata a una differenza di peso di 5 kg per gli uomini, e di 4.4 kg per le donne, rispetto a coloro che preferivano la macchina.

Dopo la bicicletta, la scelta migliore sarebbe quella di andare a lavorare a piedi, seguita dall’utilizzo dei mezzi pubblici. Da ciò emerge che l’attività fisica legata al pendolarismo offre notevoli benefici per la salute, anche se l’intensità del movimento è moderata e il pendolarismo non provoca maggiore frequenza cardiaca e sudorazione.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.