Benessereblog Benessere Psicologia Il segreto di una relazione felice si chiama fenomeno Michelangelo

Il segreto di una relazione felice si chiama fenomeno Michelangelo

Il segreto di una relazione duratura, serena e matura? Lo chiamano fenomeno Michelangelo e consiste nel desiderare che l’altra persona, il proprio partner, raggiunga i suoi obiettivi. Come Michelangelo riteneva compito dell’artista portare alla luce l’opera d’arte racchiusa nel blocco di marmo e in attesa di essere rivelata, così il partner deve assumersi il compito […]

Il segreto di una relazione felice si chiama fenomeno Michelangelo

Il segreto di una relazione duratura, serena e matura? Lo chiamano fenomeno Michelangelo e consiste nel desiderare che l’altra persona, il proprio partner, raggiunga i suoi obiettivi. Come Michelangelo riteneva compito dell’artista portare alla luce l’opera d’arte racchiusa nel blocco di marmo e in attesa di essere rivelata, così il partner deve assumersi il compito di portare alla luce i desideri del proprio compagno e aiutarlo a ridurre la distanza esistente tra il sé reale e il sé ideale.

È quanto sostiene una ricerca condotta dalla Northwestern University e pubblicata sulla rivista Current Directions in Psychological Science. Il legame tra arte e vita non è poi così labile e il paragone sembra perfettamente calzante per descrivere le relazioni di coppia. Sempre che nella coppia il rapporto sia equilibrato e ciascuno desideri e si adoperi per realizzare il sé ideale altrui e non solo il proprio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social