Benessereblog Alimentazione Il porro come fonte di vitamine e minerali

Il porro come fonte di vitamine e minerali

Inattesi e ricchissime le proprietà nutrizionali del porro, concentrato di vitamine e minerali con pochissime calorie e molto gusto

Il porro come fonte di vitamine e minerali

Tra le verdure è quella cui generalmente affidiamo il compito di insaporire le preparazioni di base in cucina: parliamo del porro, perfetto sostituto della cipolla, dal sapore più delicato anche se deciso. In questo periodo abbiamo l’occasione di sfruttarne tutte le proprietà non solo culinarie ma anche nutrizionali, perché contiene vitamine e minerali in buone quantità.

In 100 grammi di porro infatti troviamo 267 mg di potassio, 50 mg di fosforo, 16 mg di magnesio, 103 mg di acido folico, 64 mg di calcio, 30 mg di vitamina C e 123 mg di vitamina A. Tutto questo a fronte di sole 29 calorie con un contenuto di acqua del 92% e 2 grammi di fibre. Un vero e proprio concentrato di benessere da non trascurare mai più, vi pare?

Foto | Flickr

Via | Vitonica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.